2 giugno - Festa della Repubblica
Festa della Repubblica – 2 giugno
A partire dal 1949, il 2 giugno è la Festa Nazionale Italiana, nota anche come Festa della Repubblica.
Il cerimoniale prevede che il presidente della Repubblica deponga una corona d’alloro ai piedi dell’Altare della Patria, sulla tomba del Milite ignoto, il monumento ai caduti italiani di tutte le guerre.
In seguito, lo stesso presidente, accompagnato dalle più alte cariche dello Stato, assiste a una parata delle forze armate, delle forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e della Croce Rossa, lungo la via dei Fori Imperiali.
Quale evento ha ispirato la scelta di questa data come festa nazionale?
Il 2 giugno 1946, a poco più di un anno dalla liberazione del paese dal nazifascismo, si tenne in Italia un referendum con cui le italiane e gli italiani furono chiamati a esprimere la propria preferenza tra monarchia e repubblica. A prevalere fu la scelta repubblicana, con quasi 13 milioni di voti contro i poco meno di 11 milioni favorevoli alla monarchia. Per tale ragione, si fa risalire a questa giornata la nascita della Repubblica italiana. Le votazioni del 1946 furono importanti anche perché per la prima volta nella storia dell’Italia le donne vennero ammesse al voto politico.
Nella stessa giornata del referendum, infatti, vennero eletti i 556 membri dell’Assemblea costituente, con il compito di elaborare e approvare il testo di una nuova Costituzione, ancora oggi in vigore. Tra loro vi erano 21 donne.
Ultima revisione il 01-06-2024