La storia

Il nome

Carlo Rosselli (Roma, 16 novembre 1899  - Francia 9 giugno 1937)  è stato un grande economista e una delle figure più importanti dell’antifascismo italiano.

La storia

L'Istituto “Carlo Rosselli”, nato come sede distaccata dell’Istituto professionale per il Commercio “Fabio Besta” di Treviso, ha ottenuto l’autonomia amministrativa il 4 ottobre 1972. La sua denominazione è stata assunta nell’Anno Scolastico 1982/83, in seguito alla delibera del Collegio Docenti di intitolare la scuola col nome dell’economista Carlo Rosselli. Fino all’anno scolastico 2013-2014, col termine del vecchio ordinamento degli Istituti Professionali, sono stati attivi gli Indirizzi Professionali “Commerciale”, “Grafico Pubblicitario” e “Turistico”.

La nuova denominazione, “ Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore (I.S.I.S.S.) Carlo Rosselli ”, in vigore dall’anno scolastico 2011-2012, è stata adottata, con la riforma del secondo ciclo, in seguito all’inserimento del Liceo Artistico ad indirizzo Grafico  che in tutti gli istituti superiori del Veneto sostituisce l’indirizzo professionale grafico pubblicitario non ancora previsto dalla riforma.

Dall’a.s.2012-2013, con la revisione e l'introduzione dell’Opzione Promozione Pubblicitaria nell’Indirizzo dei Servizi Commerciali, viene attivato l'Indirizzo che sostituisce quello Grafico Pubblicitario, nello stesso anno scolastico viene attivato l'indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico e nel 2017-2018 l’indirizzo Arti figurative.

Tra gli eventi di importanza nazionale ricordiamo la Gara Nazionale di Grafica vinta dall’Istituto nel 2017 e ospitata nel 2018 e, nello stesso anno, la partecipazione tra i promotori del festival nazionale di Grafica “GRAnDE”.

Dall’anno scolastico 2018-2019 la revisione dei percorsi professionali porta un cambiamento di denominazione all’Opzione Promozione Pubblicitaria nell’Indirizzo dei Servizi Commerciali che assume il nuovo nome di Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria.


L’Istituto ha conseguito nel 2003 la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 relativamente alla progettazione ed erogazione dei servizi Formativi di Istruzione secondaria superiore, rinnovata nel 2006 e aggiornata nel 2009 alle norme ISO 9001:2008. Inoltre, ha ottenuto l’Accreditamento Regionale per la formazione superiore. Da settembre 2005 è certificato “Test Center ECDL” per gli esami di conseguimento della patente europea del computer (European Computer Driving Licence); dal 2014   è attiva nel nostro Test Center La Nuova ECDL è, inoltre, Test Center abilitato anche per il conseguimento di due certificazioni specialistiche  ECDL New Media : MultiMedia e Image editing.  L’Istituto Rosselli partecipa, dall’anno scolastico 2011-2012 ai bandi per progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (F.S.E.) e dal 2014 ai progetti PON  (PON Istruzione 2014-2020) al fine di arricchire l’offerta formativa approfondendo aspetti diversi degli indirizzi presenti e favorendo il contatto con il mondo del lavoro, l’orientamento professionale e la trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione.

Territorio e contesto socio economico culturale

Dal punto di vista economico, la zona in cui è ubicato l’Istituto si caratterizza per la presenza di medie e di piccole imprese, attive nel settore secondario e terziario. Una buona parte di queste si è rinnovata avvalendosi delle opportunità offerte dall’export. Nel territorio vi è inoltre la presenza di un ricco patrimonio storico-artistico con stimoli culturali che coinvolgono spesso la scuola con iniziative di promozione (grafica e multimediale) e di animazione. L’Istituto, mediante reti, convenzioni e progetti finanziati dai Fondi Sociali Europei e dai vari PON è attivo nel territorio e collabora con altri istituti e aziende pubbliche e private, con il Comune di Castelfranco, col Museo Casa Giorgione e col Teatro Accademico.

La pandemia ha valorizzato in modo importante le competenze digitali nell’ambito gestionale, grafico, multimediale previsto dall’istituto.

La crisi economica, con conseguente diminuzione degli impieghi di lavoro, ha coinvolto negli ultimi sei, sette anni anche le strutture produttive del territorio della Castellana. Considerando l'interazione con il territorio circostante un elemento di ricchezza dell'Istituto e uno stimolo fondamentale per la pianificazione dell'attività didattica, l'evoluzione del tessuto economico locale ha determinato una rimodulazione di alcune attività da parte della scuola che ha voluto essere parte attiva all'interno di questi cambiamenti. In particolare sono state rivisitati i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) progettando numerosi Project Work in collaborazione con enti e aziende nei quali lo studente diventa una vera e propria risorsa per il territorio e le competenze in uscita dei vari percorsi formativi, per dare agli studenti la possibilità di trovare un inserimento a breve termine nel mondo del lavoro (ad esempio attivando alcuni corsi di e-commerce, proponendo certificazioni informatiche e linguistiche anche specialistiche) o permettendo di proseguire gli studi nell'alta formazione anche artistica.

La pandemia ha reso momentaneamente meno visibili i contatti dell’istituto con il territorio: si sono ridotte le possibilità di sviluppare progetti e lavori in sinergia con gli attori del territorio. L’istituto ha mantenuto comunque una intensa attività di relazioni “dietro le quinte” pronta a dare i propri frutti.

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF di Scuola in Chiaro.

Ultima revisione il 07-01-2024