Attività estive - PNRR

Nell’ambito delle azioni previste dal PNRR FUTURA “La scuola per l’Italia di domani”, il nostro Istituto propone laboratori estivi nei mesi di giugno e luglio, sia di tipo sportivo che creativo. Inoltre sono proposte delle uscite tematiche della durata dell’intera giornata.

Laboratorio estivo di PARKOUR gestito da docenti esperti.

Il PARKOUR è una disciplina definita urbana nata nelle periferie parigine negli anni 80 che porta con sé forti valori morali e sportivi tra cui l'integrazione e la volontà di vedere le nostre città non come un luogo che visitiamo giornalmente ma una palestra e una casa in cui adattarsi e da rispettare.

Lo scopo non è prettamente performante ma considera l'allenamento fisico quale mezzo per esplorare le proprie capacità e affrontare le proprie paure.

Nel laboratorio proposto si esploreranno modi diversi di muoversi sia con ostacoli sia a corpo libero, si affronteranno tematiche quali lo sviluppo di sane abitudini, il riavvicinamento con l'ambiente esterno e lo spirito di gruppo.

yoga

Laboratorio di YOGA – ed. estiva

Visto il gradimento e l’efficacia riscontrati, si ripropone l’attivazione di una nuova edizione del laboratorio di Yoga, ed. estiva individuato in quanto strumento efficace per sviluppare la conoscenza di sé, avere a disposizione strumenti per riequilibrare la mente, prestare attenzione al proprio corpo in modo consapevole, imparare a rimanere concentrati e calmi anche in mezzo ai disturbi esterni.

La respirazione profonda e le tecniche di rilassamento favoriscono la concentrazione durante la preparazione di una verifica e aiutano a gestire gli stati di ansia e tensione.

manga

Laboratorio estivo di ANIMA MANGA gestito da docenti esperti.

Durante tale percorso, gli studenti avranno modo di approfondire il linguaggio del fumetto manga in tutte le sue potenzialità, di sviluppare le competenze trasversali dello sviluppo di un’idea, dello storytelling e del disegno. Sperimentarsi in questa attività sarà un’occasione per lavorare in team, sviluppare un’idea progettuale, esercitare la propria creatività, acquisire strumenti di comunicazione, di problem solving, trasferibili anche in altri ambiti.

Laboratorio estivo di Discipline Plastiche “DALLA TERRA AL BISCOTTO” gestito da docenti esperti.

Durante tale percorso, gli studenti approfondiranno la conoscenza di due tecniche di modellazione dell’argilla (Tecnica “a lastre”, “tecnica a colombino”) e realizzeranno un elaborato dopo breve progettazione grafica seguita dalla possibilità di cottura del manufatto, la cui prima cottura si chiama, appunto, “biscotto”.

Laboratorio estivo di ATTIVITA’ SPORTIVA: PISCINA gestito da docenti esperti, finalizzato ad acquisire, potenziare gli schemi motori acquatici, affinare e migliorare le capacità coordinative, migliorare i rapporti interpersonali, superare timori e paure, migliorando la propria autonomia e autostima.

Esperienza estiva di CITY ESCAPE gestita da docenti esperti.

Il percorso propone esperienze interattive da vivere all'aperto, dedicate alla scoperta della città di Padova e della sua storia attraverso lo storytelling e la gamification.

Attraverso tale esperienza gli studenti svilupperanno abilità sociali, quali le capacità di confronto, di ascolto, di negoziazione e di valutazione.

L’uscita è prevista per il giorno GIOVEDI’ 27 giugno 2024 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il mezzo utilizzato è il pullman.

parcoAvventura

Uscita estiva PARCO AVVENTURA PIANEZZE gestita da docenti esperti.

L’attività permette agli studenti di sperimentare il senso del limite, superare le paure, sviluppare coordinazione ed equilibrio, affrontare prove di coraggio e anche divertirsi all’aperto. In tale occasione svilupperanno comportamenti ispirati a uno stile vita più libero e a contatto con la natura. Le attività all’aria aperta hanno un effetto positivo sull’umore e sulle dinamiche di gruppo, hanno la funzione di intervenire sulla capacità di cooperazione (aiuto reciproco sia fisico ma soprattutto sostegno psicologico nell’affrontare le difficoltà che si incontrano) e sulla condivisione dell’esperienza in modo responsabile.

L’uscita è prevista per il giorno VENERDI’ 12 luglio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il mezzo utilizzato è il pullman.

Ultima revisione il 24-06-2024