Festa della liberazione

Festa della Liberazione - 25 aprile

Il 25 aprile si celebra in Italia l’Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, noto anche come Festa della Liberazione. Con una solenne cerimonia il Presidente della Repubblica depone una corona d’alloro davanti alla tomba del Milite Ignoto a Roma, il monumento che ricorda i caduti italiani di tutte le guerre.

Inoltre, nelle principali città del paese, si svolgono manifestazioni promosse da partiti, da associazioni della società civile e dalla cittadinanza. 

Ma da quando si celebra questa giornata? E perché è stata scelta la data del 25 aprile?

La ricorrenza venne celebrata la prima volta nel 1946 su disposizione di un Decreto Legislativo dello stesso anno. Nel 1949 venne istituita per legge la festività annuale e le fu attribuita la designazione ufficiale di “Anniversario della Liberazione”. La data scelta, il 25 aprile, non coincide esattamente con la fine dell’occupazione tedesca dell’Italia, al termine della Seconda guerra mondiale. Le forze naziste in Italia, infatti, firmarono la resa a Caserta il 29 aprile 1945. 

Il significato storico della data del 25 aprile consiste nel fatto che in quel giorno il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia, a capo del movimento della Resistenza al nazifascismo, diede alle forze partigiane l’ordine di insurrezione armata nei territori occupati dai tedeschi. L’appello ottenne larga partecipazione e già il 26 aprile a Milano i partigiani assunsero il controllo della prefettura e del municipio della città. 

L’insurrezione delle città del nord Italia allo scopo di liberarle prima dell’arrivo delle forze alleate era un obiettivo molto sentito dai protagonisti della Resistenza, che volevano con questo gesto rivendicare il significato militare e politico del loro contributo alla sconfitta dei nazifascisti. Attraverso la data del 25 aprile, la celebrazione della Liberazione si salda al ricordo della Resistenza italiana, ispirata ai valori dell’antifascismo e della democrazia che trovarono il loro coronamento nella Costituzione repubblicana in vigore dal 1948. 

Si invitano docenti e studenti ad approfondire le tematiche connesse alle ricorrenze anche attraverso i materiali e la bibliografia indicati nell’allegato alla presente, gentilmente predisposti dalla prof.ssa

Ferrari

Allegati

testi 25 aprile_1.pdf

Ultima revisione il 23-04-2024