Istruzione per gli adulti - corso serale
L’Istituto "Carlo Rosselli” offre , a partire dall'a.s.2026-27, anche l’istruzione degli adulti, attraverso l’attivazione di due differenti corsi serali: l’indirizzo professionale per i Servizi Commerciali e l’indirizzo professionale Promozione Pubblicitaria. SABATO 10 GENNAIO 2026 - OPEN DAY per la presentazione dei percorsi e dell'istituto
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore Carlo Rosselli - Castelfranco Veneto TV
Cos'è
L’istruzione degli adulti ha un ruolo determinante al fine di una vera integrazione e riscatto sociale. L’Unione Europea sostiene l’apprendimento permanente, cioè la possibilità per tutti, a qualunque età, di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” attraverso “qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita”.
A CHI SONO RIVOLTI
- A tutte le persone maggiorenni di cittadinanza italiana o straniera, che intendono conseguire un titolo di scuola superiore utile ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro, o al proseguimento/completamento degli studi.
- A chi abbia compiuto il sedicesimo anno di età e dimostri di avere un serio impedimento a frequentare i corsi diurni.
I corsi serali rispondono ai bisogni di utenze particolari come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo, prevedendo percorsi didattici più flessibili rispetto ai modelli e alle metodologie fino ad ora previsti per l’utenza diurna.
Le differenze riguardano innanzitutto:
- la riduzione dell’orario settimanale di lezione;
- il riconoscimento dei crediti formativi e professionali;
- l’adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.
È prevista l’organizzazione di una programmazione di tipo modulare per meglio identificare e circoscrivere problematiche possibilmente vicine al vissuto personale e professionale dello studente.
A cosa serve
Obiettivo fondamentale dei nostri corsi sono i processi di formazione e qualificazione degli adulti, la riacquisizione di fiducia personale e la motivazione allo studio.
L’attività didattica, pertanto, si focalizza sui seguenti punti:
- ricostruzione della carriera scolastica; orientamento nel reinserimento nel percorso scolastico-formativo;
- sostegno nel recupero di carenze e debiti formali;
- sostegno nel superamento delle difficoltà d’apprendimento;
- orientamento nel proseguimento degli studi e nell’inserimento nel mondo lavorativo.
Come si fa
OFFERTA FORMATIVA
L’istruzione di 2° livello (Istruzione secondaria superiore) è suddivisa in 3 periodi:
- 1° periodo: copre le classi prima e seconda dei corsi diurni
- 2° periodo: copre le classi terza e quarta
- 3° periodo: copre la classe quinta.
Nel nostro Istituto verranno attivati i tre periodi, volti al conseguimento del diploma professionale negli indirizzi Settore servizi - indirizzo “Servizi commerciali” e "Promozione Pubblicitaria"
Ciascuno studente seguirà un percorso modulare, flessibile e personalizzato stabilito in un Patto Formativo. La modularità è garantita dalla programmazione per UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) finalizzate all’acquisizione di competenze.
La flessibilità e la personalizzazione del Patto Formativo vengono concordate con lo studente, tramite il riconoscimento di:
- Crediti formali (certificazioni ottenute presso altre scuole, studi compiuti e certificati, titoli conseguiti in Istituti statali o legalmente riconosciuti, classi avviate di cui si conservano pagelle e valutazioni)
- Crediti informali (specializzazioni, stage)
- Crediti non formali come esperienze maturate in un ambito lavorativo o di studio personale coerente con l’indirizzo, cioè le competenze dimostrabili tout court in presenza, tramite accertamento diretto, acquisite nel corso della vita.
La presenza e la frequenza sono obbligatorie per il monte ore annuo personalizzato. Saranno attivati anche sportelli di riallineamento, recupero e approfondimento.
Ogni anno scolastico viene redatto il Patto Formativo Individuale e al termine di ogni periodo didattico viene prodotta una Certificazione delle Competenze acquisite.
Documenti
Struttura responsabile
tvis02200r@istruzione.it
Telefono
0423-494286; 0423-494291





