Giornata consapevolezza sull'autismo 2 aprile 2025

Il 2 aprile  si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell’ONU.
Un’importante occasione per riflettere sull’inclusione e sul rispetto delle diversità.

 L’autismo è una condizione che riguarda milioni di persone nel mondo e si manifesta in modi diversi per ciascuno. Sensibilizzarci su questo tema significa promuovere una società più accogliente, capace di valorizzare ogni individuo con le sue peculiarità.

Vi invitiamo a partecipare attivamente a questa giornata con piccoli gesti di consapevolezza, come indossare un indumento o un accessorio di colore blu, simbolo della giornata, o dedicare un momento di riflessione durante le attività scolastiche.

 Insieme possiamo contribuire a costruire un ambiente più inclusivo, basato sull’empatia e sul rispetto reciproco.

In allegato vengono proposti alcuni contributi che possano contribuire a sensibilizzare e suscitare delle riflession e una selezione delle migliori pellicole o documentari che trattano il tema dell’autismo e della neurodiversità in generale.

In questi giorni al cinema sono in uscita due pellicole sull'argomento:

il 27 marzo - "Il bambino di Cristallo" - diretto da Jon Gunn

Il film racconta la storia di Austin, giovane che vive con la sua famiglia.  Il ragazzo ha un disturbo dello spettro autistico e soffre di una rara malattia che colpisce le ossa fino a renderle molto fragili. Nonostante la vita non sia facile, Austin si sveglia ogni mattino con un sorriso. La sua visione del mondo è ottimista, spensierata e gioiosa, tanto da coinvolgere chiunque abbia accanto.

LaVita DaGrandi

il 3 aprile - "La vita da grandi" - diretto da Greta Scarano

Una commedia toccante e genuina che racconta la storia di Irene (Matilda De Angelis), una giovane donna costretta a tornare nella sua città natale, Rimini, per prendersi cura del fratello maggiore Omar (Yuri Tuci), un ragazzo autistico con sogni ambiziosi.  Il film affronta temi come la crescita, l’autonomia, l’inclusione e le relazioni familiari inoltre  promuove una maggiore consapevolezza sull’autismo, incoraggiando gli spettatori a superare pregiudizi e stereotipi.

Allegati

Giornata_mondiale_consapevolezza_dellautismo_2_aprile.docx_1.pdf

File PDF

Ultima revisione il 29-03-2025