Classe 3CL - Animali e luoghi surreali
PCTO FAVORITA - l’animale fantastico
Il progetto di PCTO organizzato dall’Istituto Rosselli in collaborazione con la pizzeria “La Favorita” prevede che ognuno di noi realizzi tra i due e i tre quadri da esporre nei locali della stessa.
Il giorno 15 marzo 2023 io e la mia classe siamo andati nei locali per effettuare i rilievi e prendere le misure dei quadri precedentemente esposti che le nostre opere avrebbero sostituito. Fare un sopralluogo dell'ambiente prima dell'esposizione è stato fondamentale per ognuno di noi perché ci ha aperto gli occhi su elementi che, in caso contrario, non avremmo preso in considerazione: il colore e l'aspetto della parete su cui i nostri quadri andranno esposti, il luogo in cui posizioniamo la nostra opera, gli spazi disponibili.
In classe la professoressa Pappalardo Valeria ha scelto la tecnica con cui realizzare le tele, ovvero l'acrilico, ma ci ha lasciati liberi di decidere il tema delle opere. Unanimemente abbiamo quindi scelto come soggetto comune l'animale fantastico e abbiamo preso come modello alcuni quadri surrealisti, il cui tratto caratteristico è, appunto, la presenza di elementi fantastici o modificati in modo da risultare inverosimili. Il surrealismo è però anche caratterizzato da ulteriori piccoli particolari o dettagli molto simbolici che conferiscono un messaggio preciso ma nascosto e non immediatamente riconoscibile.
Tramite delle prime riflessioni e un accurato brainstorming, ognuno di noi ha sviluppato le sue idee e ha cominciato a realizzare le sue opere, consigliato ed eventualmente corretto dalle fondamentali osservazioni della professoressa.
(Chiara Agostini, 3CL)
Ultima revisione il 05-06-2023